Calcolo gravidanza: mesi o settimane?

14.1.13 Luisa NeoMamma On Board 0 Comments

Per 26 anni ho vissuto con la ferma convinzione che la gravidanza equivalesse ai tanto famosi "9 mesi", di cui tanto si sente parlare.

Care future mamme, che come me, siete cadute dalle nuvole quando al momento dell'ecografia del primo trimestre vi hanno domandato "a che settimana è adesso signora?", a voi dico di non preoccuparvi, perché lo sbigottimento iniziale è un problema comune.

Il calcolo della gravidanza, infatti, prevede una durata media di 40/42 settimane, a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Quella data lì, quel preciso giorno di quel particolare mese è LA DATA, quella che dovete marchiarvi bene a fuoco nella mente.

Perché in base a quella specifica data vi verranno calcolate la settimana di gravidanza in corso, ed i giorni trascorsi di quella stessa settimana.
Io, ad esempio, oggi sono alla 25°settimana + 3 giorni.

Non è un sistema di calcolo semplicissimo ed immediato, ma una volta che ci si fa l'abitudine è fatta!
I ginecologi, di norma, hanno la loro "rotellina magica" per calcolare rapidamente la settimana in corso e la data presunta del parto.

C'è da dire che una ruota simile e molto carina vi viene regalata al momento in cui richiedete la Prenatal Card (gratuita) nei punti vendita di questa catena di negozi. Io l'ho trovata da grande aiuto.
Per quelle future mamme che, come me, fanno un po' di difficoltà ad effettuare a mente calcoli molto veloci, potrebbe essere utile segnarvi sul calendario, ogni lunedì, a quale settimana e giorni corrisponde.
Ma chi ha la possibilità di ricorrere ad internet con una certa facilità potrà anche usufruire di quella decina di siti online che permettono di fare il calcolo molto rapidamente, inserendo la data dell'ultima mestruazione in un form di semplice comprensione ed utilizzo, come potete trovare su:
Mamma Felice
La gravidanza
Mamma Bimbo

E per sapere a che mese di gravidanza siete?



Anche questo calcolo non è semplice e non tutte le fonti concordano con le date, ma fortunatamente il mese di corrispondenza è poco utile a fini medici e non vi verrà mai richiesto per una visita o un esame.

Sono molti i siti internet (e a me piacciono tantisssSSSssimo) che vi descrivono in che modo cresce il bambino(chiamiamolo così che "feto" non mi piace) nel vostro grembo, settimana per settimana.
Avevo molti link di questo tipo, che leggevo (tutti) ogni settimana, ma che ho perso o imboscato da qualche parte nel pc...
Ma ve li posterò tutti, man  mano che li recupero, promesso!

Settimane Di Gravidanza
Mondo Doula -> grazie alla mia dolce Silvia per il link


Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

0 commenti: