Nove mesi di letture!

25.2.13 Luisa NeoMamma On Board 1 Comments


Vorrei approfittare di questa splendida giornata di sole (inaspettata dato che la neve degli scorsi giorni mi ha impedito persino di raggiungere il distretto sanitario per il terzo appuntamento al corso pre-parto..SOB! ;-) ) per parlare brevemente di alcuni libri che ho letto in questi mesi di attesa. I tre libri di cui accennerò oggi, nello specifico, mi sono stati prestati/regalati dalla mia AMICiA (frrrrrrr) Silvia e li trovate già da tempo indicati anche nella colonna laterale del blog.


The Doula Guide to Birth: Secrets Every Pregnant Woman Should Know
di Ananda Lowe e Rachel Zimmerman


Come potete immaginare dal titolo è un libro in inglese in cui si ritrovano spesso alcuni termini specifici relativi alla gestazione, ma a parte questi posso confermarvi che la sua comprensione non è impossibile. Un'interessante introduzione al mondo, in Italia ancora piuttosto sconosciuto, della figura professionale della Doula. Una guida molto "pratica" che accompagna ogni quasi-mamma al momento del parto, consigliandola su come prepararsi al grande evento per renderlo un'esperienza di vita positiva. Davvero interessante, che ci si trovi di fronte alla propria prima esperienza di gravidanza o meno.

Potrebbe interessarti anche:
Mondo Doula -> Cos'è una Doula?



Birthing from Within: An Extra-Ordinary Guide to Childbirth Preparation

di Pam England, CNM, MA, Rob Horowitz


Anche questo è in inglese, ma è di facile comprensione, ve lo posso assicurare. In questo libro si scopre l'aspetto psicologico-spirituale della nascita attraverso numerose testimonianze di coppie in attesa, incoraggiate ad esplorare la propria idea e le proprie paure relative al parto ed al divenire genitori. La nascita è vissuta e raccontata come un rito di passaggio spirituale. Offre anche tutta una serie di esercizi da effettuare per imparare a conoscere e gestire il dolore fisico al momento del parto, istruzioni da fornire a chi ci assisterà in quel momento (detta così potrebbe sembrare una stupidaggine, ma durante il travaglio è importante che chi abbiamo al nostro fianco sappia come intervenire per renderci il momento meno complicato) e tanti altri utili consigli ed informazioni per chi è letteralmente terrorizzato dal parto, ma anche per chi lo è un po' meno. ;-)

Potrebbe interessarti anche:
http://www.birthingfromwithin.com/




Il Cervello delle Mamme
Come la maternità ti rende più brillante

di Katherine Ellison


Last but not least. Ultimo ma non meno importante (solo letto più recentemente). Un libro davvero interessante ed istruttivo che si propone di sfatare il mito che il cervello delle mamme sia meno efficiente di quello di altre donne senza figli, distruggendo lo stereotipo della mamma "rimbambita". Descritto con approccio decisamente scientifico (vi sconsiglio di farne una lettura serale, poiché richiede una certa attenzione, pur essendo in italiano) ed accurato, il cervello delle mamme viene studiato e riscoperto in grado di rinnovarsi ed adattarsi molto più rapidamente a seconda delle nuove necessità, garantendo alla neo-mamma facoltà mentali accentuate e potenziate. Per quelle mamme che, con la gravidanza, perdono un po' di fiducia in loro stesse e nelle loro facoltà, il motto della scrittrice è "sei più forte di quanto sembri e più in gamba di quanto pensi!". Fidiamoci di noi stesse!

1 commento:

  1. Il terzo mi ispira!!!!!Mi sa che lo leggerò alla prossima gravidanza..quando sarà

    RispondiElimina