DIY - Copri seggiolone fai da te super easy.

27.9.13 Luisa NeoMamma On Board 6 Comments

Ok, l'estate è ormai alle porte e forse questo tutorial si sarebbe rivelato più utile qualche mese fa, per ricoprire seggioloni, seggiolini, ovetti, sdraiette e quant'altro. La spugna infatti aiuta a far in modo che, con il caldo, il Pupo non si appiccichi alle imbottiture di questi supporti che solitamente sono plastificate o, comunque, fatte in materiali non troppo traspiranti.

Non si tratta di farina del mio sacco, va detto. Ho trovato questa idea quando ero ancora incinta, girovagando con l'app di Pinterest ( ..grazie a Silvia, per avermi attaccato la sua Pinetrest-Dipendenza di cui sono ormai gravemente affetta da mesi ;-)))))) TI LOVVO ) per Android. Come è ovvio ( perché io sono davvero furba ed è anche chiaramente evidente che il mio smatphone mi odia ) non sono riuscita a salvare il link, perciò non sono in grado di citarvi la fonte originale. 

( anzi, se per caso siete in possesso del link al tutorial di cui parlo, mettetemelo nei commenti, così lo inserisco nel post, grazie in anticipo )

L'idea, di base, è quella di evitare di dover acquistare i soliti copri seggiolone in spugna, più o meno universali, costosissimi e, diciamocelo, anche piuttosto ruvidoni. Li lavi una volta e diventano carta vetrata. E' successo pure a voi? 

La soluzione, ancora una volta, la mette a disposizione IKEA. 

Benedetti svedesi. 


Non sapranno scrivere le istruzioni per montare i mobili che loro stessi progettano e producono, non saranno in grado di contare quante viti sono necessarie per montare la scarpiera che ti sei appena portato a casa, ma in questo caso si rivelano davvero utilissimi.. a loro insaputa. Ovviamente,

Si tratta delle fodere per rivestire il materassino GULLUNGE per fasciatoio. Sono queste qui -> 
LINK alla pagina del prodotto.

Vengono vendute in confezione da due pezzi, uno rosso ed uno blu, esattamente così come le vedete nell'immagine, a 6,50€.

Sono in spugna elasticizzata, davvero molto morbida e la loro dimensione vi permette di ricoprire supporti di diversa natura e forma. 

<- Questo è il nostro seggiolone, tanto per farvi capire la "vestibilità" della cosa. ;-) Da notare che io avevo erroneamente infilato sotto anche le aste appoggia braccio, che non andrebbero rivestite, altrimenti non è più possibile attaccarvi il tavolino. Come vedete sono molto elastiche, ma il risvolto evita che si sfilino andando in giro ovunque.

In ogni caso, una volta messo sul supporto da rivestire, vi sarà sufficiente verificare a che altezza sono le cinture di sicurezza, effettuare dei tagli in corrispondenza degli agganci e ricucirne il bordo, come se si trattasse dell'asola di un bottone ( cosa che ai tempi della foto, come vedete, non avevo ancora fatto ).

Per dire: io, che di base sono una scettica, ne ho acquistata una confezione sola per provare a verificare se fosse un'idea davvero valida, ma la prossima volta che faremo tappa all'IKEA (perché Littel tollera quel posto a piccole dosi, ben distanziate tra loro) ne comprerò sicuramente qualche altro pezzo, per avere un ricambio e perché le sto usando praticamente per ogni cosa, dal passeggino alla sdraietta.

A onor del vero va detto che, secondo me, non sono molto pratiche per rivestire il passeggino, che ha una forma un po' diversa e molti agganci. Io ho risolto riciclando il vecchio materassino della navetta della carrozzina, rivestendo questo, che ha le dimensioni perfette per ricoprire completamente la seduta e fungere, così, anche da riduttore. Non ho ancora avuto tempo (voglia) di cucire la fodera direttamente sul materassino in questione, perciò il risultato, attualmente è un disastro di robaccia che scivola e si ingruma tutta... devo trovare il tempo ( si.. haha.. ok..). Devo trovarlo.

;-)

Postilla. Prima di fiondarvi all'IKEA, come ha fatto la sottoscritta, controllate sul loro sito che il punto vendita presso cui intendete recarvi le abbia a magazzino, ma segnatevi anche nome e codice del prodotto, perché spesso quando hanno terminato i materassini mettono via anche le fodere e dovete chiedere a qualcuno che ve le porti. 

Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

6 commenti:

  1. Ciao Luv! Ma sai che anche noi in questi giorni abbiamo ricoperto il seggiolone che Grilletta ha sapientemente distrutto nella parte della seduta...togliendo pure l'ovatta oltre che la copertura...??!vabbbbbeeeeneeeee...noi pero' abbiamo utilizzato il copri passeggino che non usavamo più e devo dire che lo trovo pratico perché mi evita di smontare il seggiolone ogni volta che si mangia...la tua idea e' da segnare,non si Sto arrivando! Mai che faccia fuori pure il copri passeggino! ;-) buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh vabbe dai, a furia di usarle certe cose si rovinano, specialmente quelle plastificate che dovrebbero essere più resistenti.. Noi il seggiolone lo abbiamo acquistato e un pò per l'inevitabile usura, un pò perché sono schifettosa il rivestimento lo abbiamo ricomprato nuovo da prenatal, quello imbottito. Viene sui 20euro. Però per le coperture questa idea l'ho trovata veramente grandiosa!! :-D

      Elimina
    2. Acquistato usato. Pardon.

      Elimina
  2. Oh, che peccato! più che all'inizio dell'estate avrei dovuto leggere questo post almeno un paio di anni fa... ;)
    io avevo comprato degli asciugamani di spugna purissima e fatto i buchi per farci passare tutti i legacci del seggiolino dell'auto... una vera schifezza, ahahha!

    RispondiElimina
  3. aaaahhhh hai capito?!?!? Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh vedete quante figate si imparano bazzicando su Pinterest!!!! ;-))))

      Elimina