Recensione: Uriage - Eau Thermale

23.4.14 Luisa NeoMamma On Board 5 Comments

logoEccoci qui, in lenta ripresa dopo la Pasqua che ci ha visti particolarmente raffreddati e febbricitanti.
Mi sono presa qualche giorno offline, tanto per godere dell'orribile maltempo e del terremoto... ma anche per riuscire a concludere decentemente questa Recensione che, assieme a molte altre, attendeva da tempo di essere ultimata.
Non per niente. Ma i prodotti che mi sono stati inviati, in questo caso, erano davvero molti (non ve lo racconto il panico nel vedermi recapitare alla porta di casa ben due scatolini di merce...) e meritavano un test accurato.

La ditta in questione è un po' diversa da quelle che ho finora recensito, per molte ragioni: anzitutto è una ditta non italiana, venduta e conosciuta in tutto il mondo ed è la sola azienda venduta unicamente attraverso il canale farmaceutico che abbia risposto alla mia richiesta di collaborazione, con grande interesse e cortesia!
prodotti

Io sono, da sempre, per il Made In Italy, questo ormai lo sapete, ma l'acqua termale è una risorsa pazzesca che la natura ci offre e avere la possibilità di parlarne e recensire prodotti che ne contenessero mi è sembrata davvero una immensa opportunità, per tutti.


Il responsabile marketing è stato davvero gentile e disponibile e mi ha fatto inviare una gran quantità di prodotti della linea cosmetica per neonati da testare, recensire e condividere.

Come potete vedere mi è stato inviato anche un meraviglioso flacone di Acqua Termale D'Uriage Spray.

prodotto1Contenente unicamente la preziosa aqua termale D'Uriage, già nota agli antichi romani e confezionata direttamente alla sorgente, tra le rocce del Massiccio di Belledonne (in Francia). Tra le acque termali utilizzate in dermatologia è sicuramente la più ricca ed equilibrata in oligoelementi e sali minerali solubili, che la rendono davvero preziosa per problemi cutanei di varia natura.

La versione spray, devo dire, è davvero essenziale e comoda da utilizzare! Utile in caso di dermatite e/o psoriasi, ma anche per attenuare i pruriti e i segni dell'acne, oppure come aiuto per attenuare i colpi di sole e gli eritemi di pannolino.
E'sufficiente vaporizzare sulla cute e lasciare agire. Una figata, lasciatemelo dire!
Specialmente nel flacone da 150ml, più piccolo e pratico da portare in giro!!

L'azienda sfrutta le benefiche e certificate proprietà di questa acqua termale per la messa in commercio di varie tipologie cosmetiche: trattamenti di detersione quotidiani e dermatologici più specifici, nei quali l'acqua termale viene associata ad altri componenti di brevetto esclusivo dell'azienda, per pelli ipersensibili ed irritate.

I prodotti che mi sono stati inviati fanno parte della linea dermo-pediatrica: 1ers Soins Bébés.

Purtroppo non vi nascondo una minima nota di delusione nello scoprire degli INCI non propriamente "verdi" e anche un certo imbarazzo, data la gentilezza dimostratami. Ma tant'è.
Come sempre la valutazione cosmetica degli INCI viene fatta attraverso delle banche dati di componenti dei prodotti cosmetici, nello specifico con:
http://www.biodizionario.it/biodizio.php
http://ec.europa.eu/consumers/cosmetics/cosing/
Se è vero che un "pallino rosso" non significa necessariamente "sostanza tossica"/"morte"/"evitare", è anche altrettanto vero che indica che la sostanza in questione potrebbe essere inquinante/nociva per l'ambiente/aggressiva/irritante/allergizzante.
In questo caso devo dire che è davvero un peccato che non ci sia stato un'occhio di riguardo per questo genere di problematiche. Un peccato. 

Una nota brevissima e generica, per la mamme preoccupate, che stanno già meditando di contattare gli assistenti sociali: è implicito che i test dei prodotti che mi vengono inviati non vengono fatti direttamente su mio figlio! Ci ho messo nove mesi per partorirlo e ho trascorso un anno a badare unicamente a lui e alle sue esigenze: utilizzarlo come cavia sarebbe davvero uno spreco. ;-)))))) (voglio vedere quante mail mi arriveranno ora...)


prodotto2
1ère Eau è un'acqua detergente priva di sapone, a risciacquo facoltativo, in grado di rimuovere le impurità senza la necessità di risciacquo.

Credo che la versione con erogatore oppure in salviette possano essere una comoda soluzione da viaggio.
Ha realmente un profumo gradevole e non eccessivo.Applicato con un dischetto di cotone deterge più che bene e lascia la pelle davvero fresca. Ha pochi componenti, peccato per quelle due macchioline rosse.

prodotto3Il Linimento Oleotermale è un detergente (anche questo a risciaquo facoltativo) per il corpo senza sapone e senza profumo. Contiene diversi oli naturali, oltre all'acqua termale, che lo rendono particolarmente lenitivo e idratante.

Personalmente ho notato che la pelle rimane decisamente morbida dopo averlo impiegato, ma non sono molto per i non risciacqui.. mi piace togliere il superfluo, quando è possibile. Preferivo la confezione con erogatore: se dobbiamo puntare sulla praticità del non risciacquo, allora quella è essenziale!

prodotto4
Crème Lavante. E' un detergente a risciacquo per tutto il corpo, con burro d'Illipè, testato oftalmologicamente, senza sapone e a PH fisiologico.

Personalmente ho trovato che la profumazione fosse gradevolissima e che lasciasse la pelle piacevolmente morbida.

Rimango sul mio solito commento: "peccato".


prodotto5
1er Shampooing 
Uno shampoo delicato e gradevolmente profumato: la fragranza si chiama "doudou". Cariiiiinoooo ;-)

Senza coloranti, senza alcool, senza fenossietanolo, senza parabeni, senza sapone, senza solfati, senza siliconi, senza ftalati..

Non brucia gli occhi.

Una figata. Però c'ha quei due pallini là che... che non mi so spiegare.. mannaggia...

prodotto6
1er Lait Hydratant che come anticipa il nome non può che essere un latte idratante, vi pare?

Indicato per viso e corpo. Contiene diversi estratti di origine naturale, ha un profumo davvero buono e lascia la pelle soffice e delicatamente profumata. E' leggero e si assorbe con estrema facilità senza ungere nè lasciare residui.




prodotto7


Ed ecco infine la crema per il cambio pannolino: 1er Change.


Si tratta di una formula innovativa che associa al potere lenitivo e idratante dell'acqua termale il complesso Poly-2p, per la prevenzione e il trattamento degli arrossamenti da pannolino.

Il Poly-2p è un brevetto originale esclusivo dei Laboratoires Dermatologiques d’Uriage, che consiste nell'associazione di due polimeri in grado di permettere un duplice effetto sulla cute: un'azione isolante protettiva in superficie, per prevenire le aggressioni future ed un'azione riparatrice profonda, per restaurare l’epidermide aggredita. Si tratta di un trattamento non occlusivo, ad alta tollerabilità con un vero e proprio effetto isolante sulla pelle in grado, quindi, di proteggerla dalle irritazioni, riparandola e prevenendo la comparsa di nuovi arrossamenti.

La texture è compatta, si applica bene e non è grassa. E' priva di profumazione.

Che altro dire?
Mi rendo perfettamente conto che nella costante ricerca di formulazioni che siano realmente efficaci nel trattamento di precise e difficili patologie cutanee non sia sempre interesse delle aziende tenere conto anche di altri fattori, come quelli di cui abbiamo precedentemente parlato.
Il ché è semplicemente un gran peccato.
LUISA :-**

[[post sponsorizzato]]
Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

5 commenti:

  1. Già, proprio peccato...
    Invece... ma da voi il terremoto si è sentito tanto forte? noi di casa non abbiamo sentito nulla , anche se so che altri qui attorno si sono preoccupati parecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi avevamo l'epicentro a pochi km e devo dire che è stato piuttosto spaventoso!!
      Inizialmente non ho capito cosa fosse, ma quando ho sentito il boato ho avuto davvero paura..

      Elimina
  2. Ahahah, ma no Luisa, non dai l'impressione di usare il tuo bimbo come cavia!! ;-)
    Grazie per questa tua recensione imparziale e sicera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici..??Anche a me sembra, sono una brava persona in fondo... Molto.in.fondo. :-D *risata malefica*

      Elimina