Recensione: M-Zyme - detersivo ecologico agli enzimi

27.7.15 Luisa NeoMamma On Board 0 Comments

In queste ultime settimane ho avuto modo di provare due tipi di detersivi ecologici per lavatrice: il M-Zyme, detersivo agli enzimi e M-Zyme soft, per il bucato dei più piccini.
detersivi ecologici

Sono stata davvero felice di avere la possibilità, una volta tanto, di parlare di prodotti non esclusivamente cosmetici, per la persona, anche perché scegliere i detersivi da utilizzare per l'igiene della nostra casa è una tappa obbligatoria, nella vita di ogni donna.

Più di una volta mi avete scritto chiedendomi consigli proprio sull'argomento detersivi, ma non mi era ancora capitato di recensirvene uno. Estate di prime volte, si diceva...

taps

M-Zyme non contiene fosfati e tensioattivi, schiumogeni, sbiancanti ottici, è delicato sulla pelle ed  elimina in modo naturale i cattivi odori. La sua forza lavante è garantita dalla presenza massiccia di enzimi come le proteasi, cellulasi, amilasi e lipasi. 

Gli enzimi sono catalizzatori specifici di reazioni assolutamente ecologici; ognuno di essi agisce in modo specifico su diverse componenti di macchie organiche, facilitandone la rimozione. 
Le proteasi, per esempio, accelerano la rimozione di macchie di cibo, erba e sangue, le amilasi catalizzano le reazioni di rimozione delle macchie di amido (zuccheri), le lipasi la scomposizione di lipidi (oli, creme..), mentre le cellulasi migliorano la pulizia generale del bucato e ne mantengono la luminosità.

Attenzione! La presenza di enzima cellulasi rende questo detersivo non adatto al lavaggio di tessuti con fibre naturali come il bamboo, che vengono comunemente utilizzate per i pannolini lavabili. Lo trovate scritto QUI.

mzyme
In generale questo prodotto mi ha fatto un'ottima impressione, non fosse per quel PEG e per la borace nell'INCI.

Dopo un paio di settimane di prova vi posso dire di essere rimasta veramente colpita per la sua assoluta semplicità d'uso e per il pulito: la biancheria è sempre risultata pulitissima, la componente di acido citrico è più che sufficiente per ottenere un bucato meravigliosamente morbido, senza ulteriori aggiunte e il profumo è davvero piacevole. Il formato in pastiglie evita inutili sprechi di prodotto e il percarbonato, nei lavaggi a temperature superiori a 40°C, è ottimo come igienizzante e sbiancante. Un buon prodotto.

Non mi sento di dire altrettanto, purtroppo, della variante Soft/Baby. La formulazione, come vedete, è similare alla precedente, ma non contiene borace, né enzimi.
mzymebebe

Se da un lato la non presenza di borace lo rende un prodotto decisamente più green, dall'altro la mancanza degli enzimi mi fa pensare che il prodotto sia veramente poco efficace. Guardo l'INCI e mi domando... con che lava??

No, non mi è piaciuto. La versione classica è decisamente migliore.

Entrambi i prodotti sono venduti in confezioni da 50 taps, che somigliano molto a delle pasticche giganti e possono essere inserite direttamente nel cestello della lavatrice. 
50 pastiglie equivalgono a 50 lavaggi di biancheria da 4-5kg, per un prezzo scontatissimo di soli €7,65!! Li trovate in promozione su MobilityClean.Com 
Vi consiglio di provarli!
LUISA;-***

[[post sponsorizzato]]

0 commenti: