Il Venerdì del Libro #7 - Di notte Ed.Usborne

31.7.15 Luisa NeoMamma On Board 8 Comments

Erano un sacco di mesi che non partecipavo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e la cosa iniziava ad infastidirmi, perché abbiamo tanti nuovi libri meravigliosi di cui parlarvi.

Con la scusa che sono passata definitivamente agli ebook, la libreria del salotto è ormai invasa da PistoLibri (o libri per piccoli pistacchi, che dir si voglia), che aspettano solo di essere fotografati.
Tra le altre cose, nelle ultime settimane, Pupi ha preso la bellizzima abitudine di leggere lui un libretto a mamma, per addormentarsi... e ammemmmepiasce!! Si mette sul cuscino, di fianco a me, apre il libro, con il ditozzo mi indica i personaggi della storia e mi racconta che cosa succede... ed è così che ultimamente mamma si addormenta sempre un pochino prima di lui, al pomeriggio.

Il libro di cui vorrei parlarvi oggi ci è stato regalato da zia Pilli (LOVIU) ed è entrato a spron batutto a far parte dei nostri libri preferiti.
copertina
Che i libri della collana "Cucu'" di Edizioni Usborne ci piacessero non è mai stato un mistero per nessuno, ma questo li batte davvero tutti! 

Le illustrazioni sono bellissime e le finestrelle sono tante, di diverse dimensioni e ben ideate. Ogni pagina del libro racconta le cose che accadono di notte, fino al sopraggiungere dell'alba. E' emozionante vedere come i personaggi che all'inizio della storia dormivano, si svegliano per andare al mercato, o a fare colazione al bar; il micio mero che passeggiava sul marciapiede nel buio della notte, al mattino dorme placido, sotto la finestra. Ed è così, semplicemente, che si impara che la panetteria, di notte, è un luogo affollato e rumoroso e che le falene sono attratte dalla luce dei lampioni.
il libro

Perché in fondo è così, semplicemente, che si imparano le cose più interessanti.

Ogni finestrella nasconde un piccolo mondo notturno da scoprire ed esplorare e le pagine si intersecano perfettamente tra di loro: quelle che in una pagina sono due lucciole luminose, nella successiva diventano gli occhi scintillanti di una splendida civetta durante la caccia.

E' davvero un bel libro, dalle dimensioni assolutamente contenute. Il prezzo per noi è N.P., perché si tratta di un regalo, ma vi posso assicurare che se anche voi state cercando il regalo perfetto per un bambino di 2/3 anni, con questo libro andate sul sicuro!
Amatissimo!!

LuiSa ;-***

Se vuoi essere sempre aggiornata sulle novità del mio blog, segui anche la mia Pagina Facebook!

8 commenti:

  1. I libri della Usborne non deludono mai, ne abbiamo letti tanti anche noi e ci sono sempre piaciuti. I libri con le finestrelle poi sono sempre affascinanti!
    Buon weekend ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, anche noi ne abbiamo tanti e ci piacciono molto. Eppure questo, per noi, ha quel qualcosa in più che agli altri manca. Una cura meticolosa dei dettagli che non avevo mai visto arrivare fino a questo punto. .. e si gustano proprio tutti!!! ;-)

      Elimina
  2. I miei stanno passando (più la grande che l'ometto di casa... che sembra preferire di gran lunga dare quattro calci ad un pallone piuttosto che leggere! sob!) a letture piu' articolate... crescono in fretta... e i loro gusti in fatto di letture crescono proporzionalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non rattistarti, a volte la passione per la lettura arriva con gli anni e comunque l'attività fisica è importante!!

      Elimina
  3. Anche i miei piccoli stanno passando a lettere più articolate, un po' mi spiace, sembra già che stiamo lasciando alle spalle alcune tappe.

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia!!
      Sti bambini crescono proprio alla velocità della luce...

      Elimina
  4. che bella la tua proposta! molto invitante!!!

    RispondiElimina