Giochi in legno: DJECO AQUARIUM

20.8.15 Luisa NeoMamma On Board 4 Comments

Il legno è in assoluto uno dei materiali che preferisco, per i giochi di Gabri.
aquarium

Quando ero bambina, non era così semplice trovare dei "bei giocattoli in legno". Erano per lo più monocromatici e molto semplici, ancorati ad antiche tradizioni.. insomma, non mi piacevano per niente! L'ho detto! Per fortuna le cose sono cambiate da allora: le più moderne aziende di giocattoli si sono cimentate nella produzione di favolosi giocattoli in legno, super colorati, innovativi e alla portata di tutti. Forse non saranno tanto diversi da quelli di una volta, ma una bella rinfrescata al look era evidentemente quello che ci voleva, per renderli più appetibili.

Aquarium di DJECO è il nostro gioco favorito dell'estate, per quelle giornate in cui non si sta bene nè dentro, nè fuori casa. Pescioloso al punto giusto, colorato ed educativo, come piace a mamma. Un gioco che sa mettere tutti d'accordo.

La base, in legno, ha dei percorsi entro i quali far scorrere cinque pesciolini colorati. Scopo del gioco è quello di mettere i pesciolini nel giusto ordine, come indicato da un cartoncino. Ogni cartoncino ha una diversa sequenza da seguire. Un gioco di logica intuitivo e semplice per i bambini dai due anni in su, che vi permetterà di trascorrere qualche ora spensierata e di introdurre i bambini all'apprendimento delle "regole del gioco".
il gioco
In questi ultimi mesi ho scoperto che non è minimamente semplice insegnare ad un bambino di due anni a "seguire le regole"; le prime volte Gabriele ha perso immediatamente interesse per il gioco, lamentandosi e chiedendo insistentemente di fare qualcos'altro, ma con un pò di pazienza e tanta, tanta fantasia ce la si può fare. Pian piano ha imparato che quando ci sono delle regole da seguire il gioco diventa pià avvincente e interessante e che è più bello giocare assieme.

A volte ancora si stufa e se ne va a giocare con il pallone in un'altra stanza, manifestandomi il suo rifiuto in tutta la sua convinzione, ma altre è lui stesso ad indicarmi la scatola, sulla mensola e a dirmi "Gioco con pesci, mamma! Insieme.". E son soddisfazioni.
Mamma occhi a cuoricino. Io me.

LUISA :-***
Ti è piaciuto questo articolo?
Segui anche la mia Pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità del blog!!

4 commenti:

  1. Bellissimo! Anche a noi piacciono tanto i giochi in legno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è davvero carino e per di più non costa un rene... perchè con i giocattoli di legno,il più delle volte, è un rischio concreto...

      Elimina
  2. Molto carino, io adoro Djeco e i giochi in legno in generale. Abbiamo un gioco simile con animali della giungla:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere bello anche con gli animali della giungla!! Djeco è sicuramente tra la marche di produttori di giocattoli in legno che preferisco. Ha una grande varietà di scelta ed è il connubio perfetto tra gioco e apprendimento.

      Elimina