15 Favolose Idee per un Natale Creativo!!

15.12.15 Luisa NeoMamma On Board 4 Comments

La giusta continuazione al post sui Calendari dell'Avvento non poteva essere che questa, non vi pare?
Ho fatto outing svelandovi la mia personalissima wishlist di Calendari dell'Avvento handmade ed ora vi voglio segnalare altrettante spendide idee di lavoretti e decorazioni da realizzare in casa con i nostri bambini. Tutto rigorosamente a tema natalizio, si intende! 
idee natale

A breve inizieranno le vacanze scolastiche per tutti e anche Gabri, a partire dalla prossima settimana, sarà a casa, il ché rende necessario trovare delle attività che lo intrattengano in casa senza annoiarlo. Continuo a sperare che ci sia bel tempo, per portarlo fuori, ma non posso contare solo su questo e devo tenermi qualche idea di riserva.

E' una lista di attività molto lunga, che mi sono segnata nel corso del tempo, iniziata quando Gabri era ancora troppo piccolo per fare una qualsiasi di queste attività. A quel tempo non conoscevo i gusti di mio figlio e non sapevo quale di queste cose avrebbe fatto volentieri, perciò è una lista molto varia, che ho integrato solo recentemente.

1 - Il classico Soft Toys fatto in casa con il calzino spaiato di turno, ma questa volta in chiave più moderna e rivisitata in stile Frozen, da OneCreativeMommy. L'idea mi piace molto perché è davvero semplice e in casa nostra non manca mai la materia prima... cioè i calzini spaiati...

2 - Omini di Pan di Zenzero in plastilina da decorare.. semplice, ma divertente. E poi è solo un'idea, ma si può applicare a qualsiasi tipo di decorazione natalizia: alberi di Natale, omini di neve.. a seconda del colore di plastilina che si ha in casa.

3 - Impacchettare. Chi lo ha detto che è un'attività noiosa? Per noi forse, ma ai bambini piace un sacco!! Provare per credere.

4 - Su Itsy Bitsy Fun potete trovare una serie di figure da stampare e abbinare come un puzzle. A noi sono piaciute un sacco e le stiamo usando già da un pò!

5 - Da Picklebums invece potete trovare delle figura stampabili dei più classici elementi natalizi, per utilizzarli come base da decorare con la plastilina. A me l'idea piaceva un sacco, ma forse per Gabri è ancora un po' presto, perché non sembra interessargli molto come attività.
attivita

6 - Somiglia molto ai lavoretti che fanno all'asilo e per questo è molto interessante, è l'omino di neve fatto con i piatti di carta su NoTimeForFlashCards.

7 - Semplicissima da fare e davvero deliziosa, la marionetta di cartoncino a forma di renna di IHeartCraftyThings.

8 - Su PickleBums potete trovare un' idea davvero originale per creare assieme ai vostri bambini degli occhiali da stampare e decorare per le feste.

9 -  Anche quest'idea mi ricorda molto i lavori dell'asilo: i fiocchi di neve fatti con la pasta di KatyElliott. Non sono super?

10 - Una ricetta facile e veloce per realizzare con i vostri bambini delle classiche decorazioni natalizie di pan di zenzero senza bisogno di cuocerle potete trovarla su GrowingAJeweledRose.
natale

11 - Non so quanto a mio figlio possa piacere, perché lui è un po' schifettoso (da chi avrà mai preso... boh!?... LOL...), però ho deciso di provarci, con questa ricetta per creare neve fatta in casa colbicarbonato.. chissà! La trovate su PagingFunMums.

12 - Un delizioso modo di riutilizzare i rotoli di carta terminati lo potete trovare su CraftysByAmanda. Sono assolutamente meravigliosi!

13 - Ecco, il bowling di Natale è una di quelle idee che solo il web può dare. Un specie di mistica rivelazione. Tanto semplice quanto assolutamente geniale! Su RedTedArt.

14 - Per gli amanti della attività montessoriane un'idea che contribuisce a sviluppare le attività motorie fini, associata al divertimento natalizio: relizzare decorazioni infilando caramelle di zucchero, su CrazyAboutMyBayBah.

15 - Anche quest 'idea mi piace moltissimo. Realizzare delle divertenti ed originali decorazioni con le foto dei nostri bambini, trasformati in dei veri Babbi Natale, con tanto di barba morbidosa! Super! la trovate da CraftingForHolidays.

Le mamme amanti delle attività per bambini conosceranno a menadito ciascuno di questi lavoretti, ma per chi, come la sottoscritta, ne sa un pò meno, il web rimane un'incredibile fonte di ispirazione ed idee. Sono cose semplici, che possono aiutarci a trascorrere qualche ora in casa senza l'ansia di dover trovare qualcosa da fare, perché non sfruttarle?!
Vi sono piaciute?
Avete già provato qualcuna di queste attività con i vostri bambini?
Raccontatemi la vostra esperienza.. che ce n'è di bisogno qui!!
Luisa :-***

Questo post partecipa alla ressegna mensile per #mammealnaturale di Il Bambino Naturale. Clicca QUI per leggere di cosa si tratta e scoprire anche tutti gli altri contributi al tema del mese.

4 commenti:

  1. Tante belle idee... di sicuro così non ci si annoia!!!
    ma quanto è bella la rennina n.7: la adoro!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Allo stesso link (o sullo stesso sito, non ricordo) c'erano anche altre piccole marionette in cartone simili da cui prendere spunto. Sono davvero belle!!

      Elimina
  2. Belle idee, una piuù bella dell'altra:-))
    Credo che prenderò spunto.
    Ciao!:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che possano essere d'ispirazione. :-***

      Elimina