Astinenza da neonato #piccolipupicrescono

25.2.16 Luisa NeoMamma On Board 6 Comments


astinenza da neonato

Sti bambini crescono troppo velocemente!
Finchè sono piccolini siamo impazienti di vederli diventar grandi, che inizino a camminare, a parlare, ad essere più autonomi. Poi, un mattina, come per magia, ci ritroviamo a letto con un piccolo cucciolo d'uomo che tenta di svegliarci: "Fòzza, mamma, dobbiamo azzàrci! Azzati mamma!".

Cos'è accaduto?
Quando è successo che sei cresciuto così tanto?
Non me ne sono nemmeno accorta.

Siamo passati dal cane che fa "" e al gatto che fa "mào" al "No, grazie, sono a posto!". Fa i capricci come un bambino della sua età e poi, ogni tanto, ti prende alla sprovvista con frasi da piccolo anziano isterico, come: "Quale parte di no, non hai capito, mamma?" o "Oggi non mi va, te lo àcconto domani quando c'è il sole".

"Ma cosa fai, mamma?" mi domanda, quando lo prendo in braccio e lo cullo come se fosse ancora un neonato.
"Quando eò piccolo, stavo dènto alla tua pancia, sai?" mi spiega.
Eccome se lo so!! Me lo ricordo bene il mio pancione tutto storto, perché tu dovevi stare messo comodo, come piaceva a te. Quei piedini che si muovevano su e giù e che spingevano sul mio ombelico. Eri una bestiolina già allora!
Però non ti ribellavi quando ti stringevo forte e mi riempivo le narici e il cuore del tuo odore...
..oggi mi sfuggi, ogni tanto. Scappi via, ridacchiando, con quel tuo fare da furbetto.

E a volte sogno di fermare il tempo e di farti rimanere così: il mio piccolo, per sempre!
"Basta crescere!" ti dico ogni tanto, allora tu mi guardi serio e mi rispondi: "Ma mamma, io devo diventàe gànde come il papà!".
malinconia
piccolipupicrescono
#piccolipupicrescono

6 commenti:

  1. oh, come vorrei anche io fermare il tempo! l'altro giorno, all'uscita dalla scuola ho visto mio figlio come se non lo vedessi da mesi. mi sembrava diverso, un ragazzino. dalle 8 della mattina alle 4 del pomeriggio con un'altra faccia. nel "panico"gli ho detto "cosa hai fatto che sembri d'un tratto diventato grande?". candida risposta di un maschio novenne " ma che dici mamma, sarò solo sudato. siamo stati in giardino". ho riso. è sempre il mio bambino. il mio bambino un pò ragazzino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *sospiro* è vero che in fondo rimangono sempre i nostri "cuccioli", ma a vederli crescere così rapidamente si stringe il cuore...

      Elimina
  2. Mi ricorda il mio post di qualche giorno fa, "tappe"! Non nel senso di copiatura, eh, ma come sensazioni e pensieri che racconti...anche io a volte vorrei fermare il tempo, mi guardò intorno e vedo la casa cambiare con la sua crescita e scomparire i segni di presenza di un bimbo piccolo e lui che fa ragionamenti da grande e d'ogni tanto mi dice:"basta baci"! Malinconia, orgoglio, nostalgia, felicità, tutti mischiati insieme!!! E dire che quando mi dicevano:"vedrai, crescono in un lampo", pensavo fosse una frase fatta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece avevano ragione.. crescono in un lampo, mamma mia!!!

      Elimina
  3. Sei nella mia top of the post, ista l'affinità di sentimenti! http://mammavvocato.blogspot.it/2016/03/topo-of-post-1.html

    RispondiElimina