Pannolini usa e getta: Ecologici Nappynat e Bella Baby Happy

4.2.16 Luisa NeoMamma On Board 0 Comments

Questa è la prima volta che vi parlo ufficialmente del mio lavoro, ma ci tengo molto perché desidero farvi conoscere questi due brand di pannolini usa e getta e spiegarvi il motivo per cui la mia scelta è ricaduta proprio su di loro.

pannolini usa e getta nappynat e happy

Green Mama è un ecommerce pensato per le mamme, come me, che desiderano gestire l'economia domestica in un modo il più ecologico e naturale possibile. Nonostante la mia personale scelta sia ricaduta sui pannolini lavabili, mi rendo conto di come questi rimangano un mondo sconosciuto a molte. La moltitudine di informazioni, la smisurata quantità di prodotti, il timore di non saperli gestire o anche la precisa scelta di non volerlo fare.. sono tanti i motivi per cui molte mamme decidono di continuare ad utilizzare i pannolini usa e getta.

Gli usa e getta sono sicuramente molto pratici e di rapido utilizzo, ma per fortuna esistono delle varianti ecologiche e biodegradabili altrettanto valide, che ci permettono di conciliare la comodità al rispetto dell'ambiente.
Per questo motivo, quando ho iniziato a voler dare un'alternativa alle mie clienti ai soli pannolini lavabili, la prima cosa che ho pensato è stata quella di cercare un'azienda che producesse pannolini usa e getta di qualità, con un alto grado di biodegradabilità. E se questa azienda fosse anche italiana, non sarebbe ancora meglio?  
I pannolini Nappynat sono tutto questo e anche di più: 
- prodotti con materie prime di origine vegetale;
- compostabili e biodegradabili;
- ideati e prodotti totalmente al 100% in Italia;
- le confezioni sono realizzate in bioplastica;
- non contengono ftalati o additivi chimici;
- certificati allergy certified e vegan ok; 

L'azienda si sta rinnovando perciò spero di potervi mostrare a breve anche tutte le loro novità, primo fra tutti un pannolino nuovo, nel quale anche i piccoli difetti siano stati migliorati: il numero di taglie finora era piuttosto scarso, solo quattro taglie di pannolini (la nuova versione prevederà un'ulteriore taglia più piccola).

nappynat

Il materiale al tatto è piuttosto diverso da quello dei normali pannolini usa e getta e la porzione anteriore è decisamente molto ampia. Ma si tratta solo di farci un po' l'abitudine e di imparare bene a metterlo, perchè assorbe davvero molto bene. Forse l'unica pecca che sono riuscita a trovargli sono le chiusure molto piccole (nell'immagine in basso a destra vedete la differenza delle chiusure, le più piccole a destra sono dei Nappynat) e la mancanza di un elastico sul retro del pannolino, molto comodo per adattare la taglia al bambino che cresce e per evitare inutili perdite.

Come tutti i pannolini ecologici hanno un costo mediamente un po' più elevato (dai 0,30€ a pannolino), perciò mi sono trovata nella difficile situazione di dover scegliere anche un brand molto economico da offrire; qualcosa di diametralmente opposto ai Nappynat, non biodegradabile, non naturale, ma che fosse un ottimo prodotto a prezzi accessibilissimi.

Dopo aver visionato i poannolini di alcune aziende ho optato per la Bella Baby e per i pannolini Happy, che sono davvero diversissimi dai Nappynat, ma hanno un costo medio di 0,20€ a pannolino e sono:
- senza derivato del petrolio;
- sbiancati senza utilizzo di cloro;
- senza lattice;
- senza profumi;
- dermatologicamente testati.


Non sono compostabili, ma a loro vantaggio posso dire di averli trovati davvero ben sviluppati: il materiale è molto morbido ed assorbente e sono dotati di barriere elastiche sia nella parte posteriore, che ai lati. Come potete vedere dall'immagine queste barriere sono strutturate in modo tale da formare un vero e poprio rettangolo e trattenere anche la cacca più liquida. Le chiusure sono belle larghe e  hanno un sistema elastico per essere richiuse comodamente e adattarsi a tutti i bimbi.

Diciamo che tra i pannolini economici non ecologici mi sono piaciuti più di tutti.


Anche se questo non vuole minimamente essere un post di comparazione tra i due prodotti, perché sono due cose davvero troppo diverse, voglio metterveli al confronto, solo per farvi capire le differenze tra i due modelli della stessa taglia. Questa, nello specifico è la taglia 5 JUNIOR 12-25kg per i Bella baby e la MAXI 4+ 14-25kg per i Nappynat.

LUISA :-**


Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

0 commenti: