Nella borsa delle mamme da 75 anni: la caramella Ricola!

15.3.16 Luisa NeoMamma On Board 0 Comments

Ci sono alcune cose che non possono davvero mai mancare nella borsa di una mamma: tra queste l'irrinunciabile pacchetto di fazzoletti e le salviettine umidificate, amici di lunga data ed indispensabili alleati.
ricola

I cerotti, certamente, nella loro veste di monito portafortuna, che se ne stanno a scongiurare i disastri peggiori, nel loro scomparto nascosto, assieme a qualche vecchio scontrino dimenticato. Gli immancabili occhiali da sole nascondi nottataccia stampata sotto l'occhio. Un burro cacao (dobbiamo prenderci cura di noi stesse, dopottutto, no?). Cos'altro? Alzi la mano chi non ha sempre in borsa il pacchetto di caramelle salvavita? Quello per non perdere la voce rincorrendo i figli al parco.. io ce l'ho e le caramelle sono le stesse che teneva in borsa anche la mia mamma, segno che la maternità ci rende più vicine e simili di quanto non sospettiamo.
Sono le caramelle Ricola!
Da ben 75 anni al servizio delle gole e dei palati delle mamme di tutto il mondo!
La miscela di 13 erbe - ad oggi ancora segreta - creata dal fondatore dell'azienda Emil Richterrich nel 1940 ha portato Ricola ad essere oggi una delle aziende più moderne ed innoviative al mondo.

Ma cos'è Chrüterchraft?
'Chrüterchraft è il termine svizzero che indica l’efficacia e il gusto delle erbe svizzere ed esprime in una sola parola tutti i valori caratteristici di Ricola: una miscela di erbe con tutti gli effetti balsamici e il buon sapore dei nostri prodotti”. Felix Richterich, attuale Presidente del Consiglio d’amministrazione di Ricola.

Quali sono queste famose erbe svizzere?
La miscela di 13 erbe che ha reso celebre Ricola e le sue caramelle balsamiche è composta da:
Marrubio - stimolante gastrointestinale;
Salvastrella maggiore - coadiuvante nel trattamento delle infezioni del tratto respiratorio superiore;
Veronica - diuretico ed espettorante;
Malva e Altea - particolamente adatte al trattamento delle tossi secche;
Alchemilla - antiinfiammatorio delle mucose
Sambuco - dissetante e diaforetico;
Menta - digestivo e antisettico;
Salvia - ha un effetto benefico sul tratto respiratorio superiore e contro le forme catarrali;
Achillea/Millefoglio - digestivo e antiinfiammatorio;
Primula - diuretico ed espettorante;
Piantaggine - indicata contro le infiammazioni dell'apparato respiratorio;
Timo - antisettico ed espettorante.
(Attenzione: anche se le erbe sopra elencate possono avere tali effetti benefici, le caramelle Ricola non hanno necessariamente lo stesso effetto.)

La chiave del successo di Ricola è la ricerca di materie prime di altissima qualità e metodi specifici per realizzare diverse specialità alle erbe, prive di coloranti artificali e aromi aggiunti. Le erbe utilizzate nella miscela vengono coltivate per l'azienda direttamente nella natura delle alpi svizzere utilizzando metodi naturali: senza l'utilizzo di erbicidi sintetici, insetticidi, fungicidi o fertilizzanti chimici a completo beneficio del sapore intenso e balsamico che caratterizza da sempre le loro caramelle.
Gli ingredienti base per la preparazione vengono reperiti in un raggio inferiore ai 450 kilometri dal centro operativo, per ridurre le emissioni, gli sprechi e aumentare l'efficienza e la qualità del lavoro.
caramelle ricola
Nel Giugno 2010 l'azienda apre anche la Ricola Foundation, una fondazione con lo scopo di promuovere e supportare progetti sulla cultura e sulla natura, proprio grazie allo stretto legame di Ricola con gli ingredienti naturali e le tradizioni culturali.
Oggi Ricola dà lavoro a più di 400 persone in tutto il mondo, i suoi confetti vengono distribuiti in più di 50 paesi tra Europa, Asia, Nord America e Paesi Orientali. Negli ultimi anni l'azienda ha lanciato diverse varietà di nuovi prodotti tra i quali la liquirizia dolcificata con stevia e confetti dal cuore morbido nelle varietà Glacier Mint, Swiss Cherry e Honey Lemon.
Tra i più noti fan della famosa caramella ci sono anche star mondiali come Madonna, Robbie Williams, Mariah Carey e Justin Timberlake.
concorso ricola
Per festeggiare questo speciale compleanno Ricola mette in palio 13 speciali cristalli di zucchero in oro, così come 13 sono le erbe speciali che donano il gusto particolare alle loro caramelle. Partecipare è semplice: ti basta acquistare una confezione di caramelle originali alle erbe, conservarne lo scontrino e accedere al divertentissimo quiz di domande sul sito Ricola Original.
Un aiutino? Leggetevi bene la storia di Ricola prima di iniziare a rispondere alle domande. ;-)
Voi le avete mai provate?
E se al parco, complice un po' di vento e l'aria secca, vi mancasse la voce?
Va beh, per ora ve ne presto io una delle mie!
LUISA ;-**** 


[[post sponsorizzato]]

0 commenti: