Abbiamo tutti bisogno di una famiglia | Sostieni SOS Villaggi dei Bambini

5.1.17 Luisa NeoMamma On Board 0 Comments

Questi giorni di festa, nonostante i classici malanni di stagione ed i piccoli acciacchi, sono stati occasione di riscoprire il piacere di stare in famiglia.

Sostieni SOS Villaggi dei Bambini

A volte siamo talmente abituati ad avere tutto ciò che desideriamo, alle nostre abitudini e quotidianità, che finiamo per dare le cose che abbiamo per scontate, lamentandoci possibilmente per ciò che vorremmo e che invece non possiamo avere. Non è una colpa. E' la vita - mi dicono!

In questi giorni ho la fortuna di poter fare da portavoce ad una campagna di sostegno all'organizzazione SOS Villaggi dei bambini, che mi ha dato modo ed occasione di realizzare, una volta in più, l'immensa fortuna di ciò che abbiamo, del poter stare insieme. La fortuna di essere noi, di essere una famiglia.

Può sembrare una cosa davvero sciocca e banale, ma scoprire che nel nostro paese quasi 30.000 bambini non hanno una famiglia a prendersi cura di loro è una cosa che, da genitore, lascia senza fiato. Sono 30.000 bambini che la mattina di Natale non hanno avuto nessuno ad abbracciarli, che non hanno qualcuno a rispondere ai loro infiniti "perchè" quotidiani, nessuno a fargli i grattini la sera per farli addormentare sereni. Sono cose a cui non pensiamo mai, ma a sbatterci la testa contro così prepotentemente fanno riflettere e un gran male al cuore!

SOS Villaggi dei Bambini nasce in Italia nel 1963 ed è, ad oggi, la la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari, con sedi in oltre 130 paesi nel mondo.

Nel nostro paese SOS Villaggi dei Bambini è presente con 7 Villaggi SOS: a Trento, Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA), Mantova, Roma e Ostuni (BR). I bambini e i ragazzi che vengono accolti in questi Villaggi SOS sono privi di cure genitoriali, oppure provengono da realtà in cui le difficoltà familiari, la tossicodipendenza dei genitori, la violenza o semplicemente una povertà culturale, non permettono ai genitori di riconoscere i reali bisogni dei loro figli. SOS Villaggi dei Bambini garantisce loro protezione e cure, affichè possano crescere all'interno di un ambiente sereno e nella speranza che possano, prima o poi, fare ritorno alla loro famiglia d'origine o sostenendoli fino alla maggiore età.

La loro campagna “Nessun Bambino Solo” #nessunbambinosolo #nochildalone ha proprio lo scopo di sostenere i villaggi in Italia che accolgono e proteggono i bambini che vivono soli o lontano dalla loro famiglia.
Con 15 Euro al mese possiamo aiutare SOS Villaggi dei Bambini Italia e contribuire, per quanto possibile, a prenderci cura di ognuno di loro!


Ogni bambino merita di avere una famiglia che lo cresca con amore, che accolga le sue richieste e necessità, ma con poco possiamo fare molto per questi piccoli uomini, che vivono qui, a due passi da casa nostra ed affrontano ogni giorno le stesse paure e difficoltà che hanno i nostri figli quotidianamente, senza però trovare una mamma ed un papà che li guidino.

15€ al mese per dare un futuro ai bambini privi del sostegno della propria famiglia - fai la tua donazione qui!


0 commenti: