Bambini in Auto - le novità a partire da Gennaio 2017

13.1.17 Luisa NeoMamma On Board 2 Comments

A Maggio 2014 è entrata in vigore la normativa UN/ECE R129 "i-Size", che affianca la precedente ECE R44/04.
Bambini in Auto 2017

La ECE R129 prevedeva, come prima sostanziale modifica, la variazione dei parametri di classificazione dei vari gruppi di seggiolini auto, non più in base al peso corporeo del bambino, ma bensì in base alla sua altezza.
Oltre a ciò ha reso obbligatoria l'installazione, da parte delle aziende produttrici, di appositi sistemi di sicurezza all'impatto laterale e, a noi genitori, l'installazione del seggiolino in senso contrario a quello di marcia fino ai 15 mesi di vita del bambino.


Il secondo step di introduzione della normativa ECE R129 si applica proprio a partire dai primissimi giorni di questo nuovo anno e riguarda in particolar modo i cosiddetti "rialzi": la nuova normativa li considera come sistemi di ritenuta parziali, in quanto sprovvisti di cinture, spesso composti solo dalla seduta e totalmente privi di protezioni.

In base alla ECE R129 a partire dal 1 Gennaio 2017 potranno utilizzare questo tipo di seggiolino solo i bambini di altezza superiore ai 125cm e si invitano le aziende a mettere a norma le produzioni, ritirando dal commercio le sedute prive di schienale con erronee diciture, al fine di non confondere il consumatore, entro l'estate prossima.

Perciò se avete un seggiolino di questi tipo, dovrete semplicemente verificare che vostro figlio sia alto a sufficienza per circolarvi, senza rischiare sanzioni.

Le altre novità riguardano i seggiolini auto con sistema di aggancio ISOFIX per i bambini dai 100 ai 150cm. Per questa categoria di seggiolini sarà possibile scegliere se installare il seggiolino auto con gli agganci ISOFIX (più le cinture di sicurezza) oppure solo con le cinture di sicurezza del veicolo. Rimane invece invariata l'obbligatorietà dell'installazione del seggiolino con sistema ISOFIX per i bambini più piccini, sotto i 100cm di altezza.


Le seconda parte della normativa entrerà in vigore a partire dalla prossima estate, cercherò di tenermi aggiornata, per farvi sapere cosa succederà!
Un bacione
Luisa ;-**

Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

2 commenti:

  1. Ciao. MI stavo giusto informando anche io, però questa cosa dell'obbligatorietà dell'isofix sotto i 100 cm non mi risulta. Ora controllo meglio,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quel che ho capito io la legge non obbliga il consumatore all'acquisto di un seggiolino con sistema ISOFIX per i bambini sotto i 100cm, ma obbliga il consumatore che ha già acquistato un seggiolino con sistema ISOFIX ad utilizzarlo sulle vetture che lo consentono, in esclusiva come sistema d'aggancio per i bambini che non superano i 100cm. Mentre lo lascia libero di decidere a quale sistema di aggancio ricorrere per i più grandi.
      In pratica la legge non obbliga all'acquisto di un nuovo seggiolino, nè tantomeno a cambiare auto scegliendo una con predisposizione ISOFIX, ma obbliga chi ha entrambe le cose ad utilizzarle fintanto che i bambini non superano i 100cm.
      Mi sbaglio? Attendo info da parte tua, per essere più sicura!

      Elimina