Detersivo senza enzimi: come eliminare i pelucchi dai vestiti

2.3.17 Luisa NeoMamma On Board 0 Comments

Alcuni capi, a seconda del tessuto e della tipologia, producono "pallini" già dopo pochissimi lavaggi.

Detersivo senza enzimi: come eliminare i pelucchi dai vestiti
Si tratta per lo più di tessuti misti sintetici e tendono a rovinarsi maggiormente nelle zone in cui si produce un maggior sfregamento: sotto le ascelle, sul collo e tra le gambe. I pelucchi iniziano a formarsi già dopo pochi lavaggi e fanno sembrare il capo immediatamente vecchio e logoro.

Molte clienti mi fanno notare che con l'utilizzo di detersivi ecologici per il bucato privi di enzimi, la formazione di pelucchi aumenta visibilmente e mi chiedono spiegazioni. 
cosa sono gli enzimi?

Nel post Scelte Eco Sostenibili per la Casa - Detersivi vi ho raccontato, a grandi linee, che gli enzimi sono molecole biodegradabili e che contribuiscono a rendere il lavaggio più efficace, consentendo una rapida rimozione dello sporco anche a temperature più basse.

La domanda, dunque, giunge spontanea: perché utilizzare detersivi per il bucato privi di enzimi? Gli enzimi sono catalizzatori di reazioni chimiche altamente specifici e possono non essere adatti al lavaggio di tessuti particolarmente delicati o naturali come, ad esempio, la seta o la lana. Anche altre fibre di derivazione naturale, come le fibre di bamboo che compongono gli inserti assorbenti dei pannolini lavabili, possono rovinarsi con il lavaggio addizionato da enzimi. Capita spesso, dunque, che chi sceglie di utilizzare i lavabili usi un solo tipo di detersivo privo di enzimi per tutto il bucato. Niente di più normale.

Rimuovere i pallini che si formano sul tessuto può non essere sempre cosa semplice e richiede qualche aiuto.

Io per farlo utilizzo il Leva Pelucchi di Philips, acquistato tempo fa da Mediaworld ad una cifra davvero bassisisma. E' piccolo, pratico e consete di rimuovere piuttosto rapidamente e con estrema facilità tutti i pelucchi che si formano sui capi. Per esperienza personale vi dico di fare attenzione ad utilizzarlo su maglie dal tessuto molto sottile (tipo canottiere, per intenderci). A meno che non vogliate realizzare particolari dolcevita stile Emmenthal svizzero, come ho fatto io.
leva pelucchi philips
Piccoli elettrodomestici come questo non sono difficili da trovare, hanno un costo minimo e possono davvero risultare di grande utilità nel "ringiovanire" capi d'abbigliamento ancora buoni, ma visibilmente "impeluccati".


Se avete ancora qualche domanda o dubbio, scrivetemi pure!
LUISA ;-**

Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

0 commenti: