Come determinare il valore dell’oro prima dell’acquisto

Il valore dell’oro dipende da quanto è antico e anche dal livello di purezza del suo oro. Il livello di purezza è strettamente correlato al prezzo dell’oro perché se ci sono pochi segni sul pezzo d’oro, allora la sua purezza è molto alta, quindi si ottiene il prezzo più alto per esso. Se ci sono molti segni di usura come graffi sulla superficie o piccole crepe, allora il pezzo d’oro è molto puro. Ma in realtà, non si otterrà il valore esatto dell’oro semplicemente guardando la superficie di un oggetto d’oro, perché ci sono molti altri fattori che influenzano il suo valore. Quindi una delle cose più importanti da fare quando si acquista l’oro è di conoscere il livello di purezza del pezzo d’oro che si sta per acquistare.

Di solito, ci sono tre standard per determinare il valore dell’oro: il tasso di cambio di Londra, il prezzo a pronti e il prezzo all’ingrosso. Il tasso di cambio di Londra si basa in realtà su un paniere di valute che includono il euro USA, l’euro della Commissione Europea, lo yen giapponese e il franco svizzero. L’altra cosa che influenza il valore dell’oro è l’attuale prezzo di borsa dell’oro e la situazione economica del paese in cui si acquista l’oro. Se si vuole determinare il valore dell’oro utilizzando questi tre metodi, allora è necessario moltiplicare il peso del pezzo d’oro che si sta per acquistare con l’attuale prezzo di borsa dell’oro e la percentuale di oro per oncia. In questo modo, si arriva a conoscere il contenuto di oro dell’oggetto. È importante insomma considerare di trovare un buon negozio di compro oro che ti permette di guadagnare tanto vendendo semplicemente il vostro oro, così da poter avere un po’ di liquidità in più.

Ma come si determina l’effettivo contenuto d’oro? È semplice perché ci sono alcuni dispositivi nelle banche che possono leggere il contenuto d’oro in grammi o once Troy e darvi il valore dell’oro. Potete anche controllare il prezzo dell’oro in diversi mercati ogni giorno e acquistare oro che ha prezzi simili per conoscere il contenuto d’oro che state per acquistare. L’ultima cosa è considerare la quantità di oro fisico che avete prima di acquistare e tenere un conteggio corrente su quanto oro fisico avete rispetto al valore stimato dell’oro. Ricordate queste cose quando acquistate oro in certi momenti per uso futuro.

Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui sul sito